
-
Fintech in Italia: i clienti sono pronti, gli investitori non ancora
Secondo i dati dell’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano gli investimenti in startup fintech sono concentrati in pochi attori, malgrado la crescita dei ricavi e la crescente predisposizione dei clienti ai nuovi servizi finanziari digitali.
-
Finanza alternativa: i dati sull’invoice trading online e sui clienti del settore
I dati contenuti nel quinto report sulla finanza alternativa del Politecnico di Milano fotografano una situazione stabile per l’invoice trading online, con ulteriori novità previste nei prossimi mesi e un interessante spaccato dei clienti che si rivolgono a servizi come quello fornito da Cashme.
-
PMI, rating e bilancio: un esempio di cessione pro-soluto con l’invoice trading
Un esempio concreto di miglioramento del bilancio e del rating di una PMI grazie alla cessione pro-soluto dei crediti commerciali attraverso l’invoice trading online.
-
PMI italiane: a che punto sono i finanziamenti da capitali di rischio
I dati dell’Associazione per i mercati finanziari in Europa (AFME) fotografano una situazione difficile per le PMI italiane alla ricerca di finanziamenti da capitali di rischio, ma con alcune buone notizie provenienti dal settore fintech.
-
Fintech: investimenti e intermediato in Italia, i numeri più aggiornati
Secondo i dati di Dealroom e BeBeez Private Data, ripresi da Milano Finanza, crescono ininterrottamente i volumi di investimenti nel fintech e i volumi di intermediazione del lending ed equity crowdfunding, facendo segnare una decisa inversione di tendenza rispetto a un contesto globale in arretramento.
-
Supply Chain: dall’approccio tradizionale alla Supply Chain Finance vera e propria
Secondo Giulia De Vendictis, Trade & Export Finance Senior Officer di Maire Tecnimont, è giunto il momento di passare da un approccio tradizionale a uno più flessibile e moderno di Supply Chain Finance. Il nostro commento.
-
Fintech e banche: crescono le occasioni per collaborare insieme a servizio dei clienti
Numeri e considerazioni sparse dall’evento “Fintech Day”, organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con H-Farm College e con la presenza dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, che fotografa bene lo stato di avanzamento del settore nel nostro Paese e del suo rapporto sempre più stretto con le istituzioni finanziarie tradizionali.
-
Alberto Cerini, CTP: l’invoice trading può accelerare il risanamento aziendale
In che modo il Codice della Crisi e dell’Insolvenza può venire in soccorso delle PMI: l’opinione dell’esperto Alberto Cerini, Board Member della European Association of Certified Turnaround Professionals.
-
PMI: quante sono realmente pronte alla rivoluzione ESG?
Nella classifica delle 200 aziende leader della sostenibilità non ci sono solo grandi gruppi ma anche PMI globali: il segnale di una trasformazione in atto a tutti i livelli, ma che forse non ancora tutte le aziende hanno colto nelle sue più profonde implicazioni.
-
PMI, caro bollette e occupazione: che cosa dicono i dati
Confartigianato, Confcommercio, CGIA, Confesercenti: abbiamo raccolto a messo insieme per voi alcune delle più importanti previsioni dell’impatto del caro bollette sulle PMI e l’occupazione italiana.
-
PMI e invoice trading: come continuare a finanziare il capitale circolante
La cessione pro-soluto delle fatture tramite strumenti flessibili come l’invoice trading online consente alle aziende di continuare a finanziare il proprio capitale circolante anche in un contesto di recessione.
-
Supply Chain Finance e Fintech: intervista ad Antonella Moretto, direttrice dell’Osservatorio del Politecnico
“Sostenibilità, gestione del rischio e collaborazione tra fintech e istituzioni finanziarie tradizionali sono i temi all’ordine del giorno nel settore della supply chain finance”: intervista ad Antonella Moretto, direttrice dell’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano.